Che cosa è l’E.C.M. – Educazione Continua in Medicina
Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Chi sono i destinatari della Formazione
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
La normativa E.C.M
Per informazioni dettagliate sulla normativa ECM e sull’obbligatorietà dei crediti ECM si rimanda al sito dell’Age.na.s. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sainari Regionali) nella sezione dedicata al sistema ECM (Educazione Continua in Medicina)
Per il professionista sanitario che volesse verificare online la propria situazione formativa, per i crediti acquisiti tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissionale Nazionale per la Formazione Continua, si rimanda alla funzione MyECM presente sul sito Age.na.s e alla piattaforma Co.Ge.A.P.S.